PROGETTO ORIENTAMENTO
Anno scolastico 2017/2018
Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I grado
Vedi allegati
PROGETTO CONTINUITA'
Anno scolastico 2017/2018
“Una scuola da scoprire e da vivere”
Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I grado
Vedi allegato
ORIENTAMENTO IN USCITA
A.S. 2016-2017
ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
di Maria Pia Storaci
PROGETTO CONTINUITA'
A.S. 2016/2017
Spettacolo tenuto il 02/02/2017 dalla compagnia teatrale "DIBO'" che ha coinvolto la scuola dell'Infanzia di Arzona, la scuola Primaria e Secondaria di Filandari, nell'ambito del Progetto Continuità a.s. 2016/2017.
RICORDANDO LA SHOAH
Attività per le classi-ponte dell’istituto
Una data simbolica, quella del 27 gennaio, scelta per ricordare tutte le vittime dell’olocausto e per non dimenticare mai ciò che è accaduto. Parlare di shoah significa parlare – in senso lato – di ogni situazione di violenza brutale e perversa, di intolleranza, di odio razziale.
Nel ricordo delle discriminazioni del passato, anche nei confronti dei giovani e del dramma della Shoah e connettere lo stermino degli ebrei con la situazione presente, con il mondo nel quale viviamo noi e con il modo con cui oggi quell’evento del passato viene ripensato e celebrato; gli alunni dell’istituto propongono e illustrano,con diversi tipi di elaborati, esempi attuali di buona convivenza e integrazione nella scuola e nel proprio ambiente di vita.
La commissione continuità
GLUC
GRUPPO DI LAVORO UNITARIO PER LA CONTINUITA’
ATTIVITA’ CONCLUSIVA ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Si fa presente ai signori docenti delle classi ponte che si realizzerà nel mese di Ottobre l’ultimo incontro relativo al piano di continuità realizzato per l’anno scolastico 2015/2016 per una verifica-confronto sugli alunni inseriti nel nuovo segmento scolastico.
Continuità e Orientamento investono l'intero sistema formativo e sottolineano il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario, organico e completo che valorizzi le competenze già acquisite e riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola. L’obiettivo primario è quello di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola. ATTIVITA' a.s. 2015/2016